VIGNETTISTI

Reply
cercasi vignette
view post Posted on 29/8/2008, 07:29Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 12:30

Ciao a tutti,
lancio un bando per vignettisti, con invito a partecipare anche all'iniziativa

UNA VIGNETTA PER L'AMBIENTE

Far sorridere la gente su questioni importanti è un ottimo mezzo per comunicare e trasmettere informazioni, diversamente dal cupismo della protesta e del dissenso espresso con metodologie ortodosse :-)
Il tema da trattare è l'ambiente ed in particolare:

- discarica dell'Inviolata che ospita la "monnezza" di oltre 50 comuni costruita dentro un Parco (Parco naturalistico e archeologico dell'inviolata) parco che è solo sulla carta
- cementerie Buzzi Unicem che si presume bruceranno i rifiuti, e che emanano fumi che creano polveri sottili e inquinamento, inoltre inquinamento acustico e traffico pesante
- costruzione , sempre nel Parco, di un megaimpianto per il trattamento dei rifiuti (quello che produce CDR - combustibile da rifiuto) decretato dal commissario per i rifiuti Marrazzo (presidente regione lazio)
- alto tasso di inquinamento con polveri sottili
- attività estrattive del travertino che creano polveri sottili, abbassamento del livello delle falde acquifere e conseguenti smottamenti del terreno che creano crepe e pericolosita' alle abitazioni di una frazione - villalba
- fonti altamente inquinanti nei comuni limitrofi come: smog e inceneritori roma, cartiere di Tivoli, traffico autostradale
- antenne sparse nel territorio su uffici pubblici e addirittura dentro un campo sportivo dive si allenano i bambini
- taglio indiscrimitato di alberi (pini nelle frazioni di villanova e colleverde) senza studi, solo su commissione (per esempio casca un ramo, tagliano il pino - oppure se il pino da fastidio ad un politico oppure ad un amico di un politico)
- nessuna politica di raccolta differenziata o di soluzioni ai problemi
- alto tasso di malattie infantili sulla respirazione, tasso elevato di leucemie, tasso elevato di donne con problemi alla tiroide (80%)
- decadimento dei prezzi degli immobili a causa di questi fattori ambientali

Termine per le vignette non più l'8 SETTEMBRE 2008 ma il 10 SETTEMBRE 2008 a questa email:
sancora@libero.it

PREMI

Non esiste alcun premio finale, ma una volta raccolte forse (e dico forse) possiamo avere la possibilità di pubblicarle in un piccolo opuscolo.
Naturalmente l'esposizione sara' pubblicizzata a dovere.
Le vignette comunque saranno pubblicate su diversi siti (come la rete civica) e in un apposito blog o wiki che sara' lasciato online per memoria storica e per le future generazioni

Per maggiori informazioni per le vignette potete vedere anche questo libro bianco:
http://www.aniene.net/wiki

Vi ringrazio in anticipo a nome di tutte le associazioni del territorio di Guiidonia Montecelio che partecipano a rendere vivibile questo territorio

Ciao Sancora

Edited by sancora - 10/9/2008, 08:07

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/8/2008, 09:24Quote

Dott. Proff. Gran. Lup. Mann. Ladr. Farab.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/9/2009, 09:20

Ok .. io ci sono, mi faccio venire un'ideuzza.. dimensioni minime ???

IL MIO BLOG
Quando i vostri avi razzolavano nel fango, abitavano nelle grotte, si dipingevano la faccia di blu ed emettevano suoni gutturali. I nostri costruivano i nuraghes, suonavano le launeddas e cantavano a thenores

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/8/2008, 09:29Quote

Advanced Member

CITAZIONE (creosoto @ 29/8/2008, 10:24)
Ok .. io ci sono, mi faccio venire un'ideuzza.. dimensioni minime ???

Grazie, siamo in due :-) per ora... se vuoi puoi lanciarlo come inserto satirico, tanto l'idea è venuta tramite la paretcipazione a questo bel gruppo di simpatici amici :-)
L'idea è di stampare minimo su A4 e appendere su pannelli durante i due giorni della manifestazione culturale e magari anche nelle successive iniziative.
Quindi credo sia sufficiente una risoluzione con 300 dpi adattabile poi a seconda delle esigenze

Ciao e grazie
Sancora

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/9/2008, 18:15Quote

Advanced Member

Buongiorno,
il termine ultimo per la presentazione delle vignette è slittato al 10 settembre 2008

Sancora

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 00:51Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/10/2009, 01:11

Ciao a tutti, complimenti per la splendida iniziativa! Interessata anch'io all'ambiente e attiva sul mio territorio ho in programma la prossima settimana (6-8 novembre 2009) una mostra di vignette ambientaliste! Se per caso voleste darci una piccola mano ci farebbe piacere, anche se il tempo a disposizione è ormai poco. grazie a tutti - per comunicazioni comitatoambientetravagliato@gmail.com

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/11/2009, 12:31Quote

Advanced Member

Nnon so se sia tardi ma puoi trovare qualche vignetta su
http://satirambiente.blogspot.com

ciao

P_MSG P_EMAIL Top
5 replies since 29/8/2008, 07:29

Reply

load